Se anche tu hai assunto una nuova risorsa con un contratto di apprendistato professionalizzante e hai inviato la tua istanza di partecipazione all’omonimo Bando della Regione Puglia per il finanziamento della formazione di base e trasversale, sappi che ci siamo quasi.

Da ieri infatti il nostro organismo formativo di riferimento, CDQ Formazione, come tutti gli altri organismi della Regione Puglia che hanno aderito al Bando , si è attivato per la composizione della classe di apprendisti che seguiranno le lezioni previste per il corso formativo di base e trasversale.

È notizia di qualche giorno fa, infatti, che è stata resa disponibile sulla piattaforma dedicata, la procedura telematica per la composizione delle classi.

Si tratta dell’ultimo passaggio propedeutico all’avvio ufficiale dei corsi.

Nel caso della CDQ Formazione la procedura è stata quasi del tutto espletata e già a novembre prenderanno il via le lezioni per i 15 apprendisti che parteciperanno alla formazione di base e trasversale.

La composizione della classe è piuttosto eterogenea e include apprendisti in possesso di titoli differenti.

I moduli erogati, quindi, secondo quanto previsto dalla Legge regionale, copriranno le esigenze di tutti i partecipanti e si articoleranno nel modo seguente:

Il modulo I, della durata di 40 ore:

  • 12 ore di formazione per istruire l’apprendista su come adottare comportamenti sicuri sul luogo di lavoro;
  • 24 ore su diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva;
  • 4 ore sulle modalità di relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo.

Il modulo II, sempre di 40 ore:

  • 28 ore per l’acquisizione di competenze digitali;
  • 6 ore nel rafforzamento dello spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  • 6 ore dedicate agli elementi di base della professione o del mestiere.

Il modulo III, infine:

  • 8 ore per l’acquisizione di competenze sociali e civiche;
  • 28 ore di lingua straniera;
  • 4 ore dedicate all’organizzazione e qualità aziendale.

Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti e garantire loro la massima sicurezza, inoltre, la formazione verrà erogata interamente in modalità FAD, a distanza, attraverso la comoda piatta G-Suite, attraverso cui ogni apprendista potrà interagire i docenti e l’intera classe.

Sempre attraverso questo strumento ogni apprendista riceverà facilmente il materiale didattico necessario a completare le lezioni.

Se ancora non lo hai letto, puoi approfondire tutti i vantaggi della Formazione a distanza erogata da CDQ Formazione, nell’ultimo articolo pubblicato.

Cosa ti resta da fare, quindi, ora che siamo praticamente alla “vigilia” dall’avvio dei corsi?

Se sei un apprendista già iscritto ai corsi CDQ Formazione, tieni sempre a portata di mano il telefono, perché molto presto verri contattato dal nostro staff per tutti i dettagli relativi all’avvio dei corsi.

Se invece sei un imprenditore che ha già assunto la sua giovane risorsa con contratto di apprendistato professionalizzante, usufruendo dei servizi di Apprendistato Facile, ora devi solo preoccuparti di guidare il tuo apprendista verso la crescita professionale e goderti tutti i vantaggi che questa formula contrattuale ti offre . Al resto penseremo noi.

E se, infine, vuoi assumere nuovo organico, ma non hai ancora ben chiari tutti i vantaggi dell’apprendistato professionalizzante?

Beh, sappi che in quest’ultimo caso non è mai troppo tardi per approfittare delle agevolazione che questo tipo di contratto offre a te, imprenditore.

Ho dedicato molti contenuti alle differenti sfaccettature di vantaggi che la legge ha riservato agli imprenditori che assumono giovani con un contratto di apprendistato professionalizzante.